Sigaretta classica Vs Sigaretta elettronica

shutterstock_191205803-800x510

Sigaretta Classica

La sigaretta classica ha più di 4000 sostanze chimiche, di cui 400 tossiche e almeno 40 cancerogene. Tra le più pericolose troviamo:

  • Formaldeide – cancerogena, responsabile della classica tosse dei fumatori
  • Arsenico – è a tutti gli effetti un veleno, danneggia cuore e vasi sanguigni
  • Cadmio – metallo cancerogeno presente anche nelle batterie,
  • Catrame – insieme di agenti chimici, classico colore marroncino che si attacca ai denti, alle dita e specialmente ai polmoni dei fumatori
  • Monossido di carbonio – gas inodore/incolore, diminuisce la quantità di ossigeno trasferita nel sangue
  • Cianuro di idrogeno – danneggia anche cuore e vasi sanguigni, apre la strada alle tossine dannose che respiriamo con il fumo di sigaretta e passeggiando nell’inquinamento cittadino quotidiano.
  • Ammoniaca, ossido d’azoto, polonio 210, cromo, nichel, zinco, acetone, benzolo, additivi vari, conservanti, umidificanti, sbiancanti e tante altre sostanze da poter andare avanti ancora per molto.

A tutto ciò bisogna aggiungere l’elemento di dipendenza: la nicotina.

Provoca la secrezione di adrenalina e neurotrasmettitori che danno una “scossa” positiva a mente e corpo (effetto eccitante), fornendo l’impressione di un potenziamento mentale e fisico (addirittura fornisce maggiore concentrazione, riduce lo stress e alza l’umore).

Di contro però aumenta i battiti cardiaci, fa salire la pressione e scorrere più velocemente il sangue… tutti fattori che certamente non sono il massimo per il nostro sistema cardio-vascolare!

La sigaretta classica provoca in Italia circa 83.000 morti l’anno.

Sigaretta elettronicamaxresdefault.jpg

La sigaretta elettronica a differenza della sigaretta classica non ha alcuna sostanza tossica/cancerogena, quello che bisogna prendere in considerazione sono i liquidi che verseremo dentro, analizzandone il contenuto potremo capire se la sigaretta elettronica fa male o no.

Come sono composte?

Innanzitutto bisogna precisare che esistono almeno 2 metodi d’uso: i pre-miscelati e la forma “base più aroma”.

Nei pre-miscelati si ha il liquido pronto per essere svapato, si inserisce nell’atomizzatore e si comincia a “tirare”, nella forma “base più aroma” ci si prepara il liquido aggiungendo uno o più aromi in una base con o senza nicotina.

Analizziamo i 2 componenti (base e aroma):

Componenti base neutra:

  • Glicerina vegetale – liquido incolore, denso, dolciastro, impiegato in molti prodotti di uso comune, come creme cosmetiche o sciroppi.
  • Glicole Propilenico – liquido insapore, alta conservazione negli anni ed è usato nell’industria alimentare come additivo alimentare
  • Acqua 

Componenti aromi :

  • glicole propilenico
  • sostanze aromatizzanti

Mettendo a confronto la composizione dei liquidi per sigarette elettroniche e la composizione di una sigaretta classica la risposta alla domanda “la sigaretta elettronica fa male?” è quanto mai scontata: no!

Se la stessa domanda la si pone paragonando lo svapare al non fumare nulla, quindi niente sostanze estranee nel nostro corpo (a parte i rifiuti tossici, polveri sottili etc. etc.) la risposta è “si, fa male”.

La trovo però un’alternativa salutare al tabacco, che, ricordiamolo, è uno delle principali cause dei tumori ai polmoni, miete vittime ogni giorno.

E’ consigliabile ridurre gradualmente l’assunzione di nicotina (fino ad eliminarla del tutto) è qualcosa di fenomenale, che gioverà anche al nostro sistema cardio-circolatorio e ridimensionerà il fattore “dipendenza”.

Se la sigaretta elettronica fa male un po, la sigaretta tradizionale fa male 1000 volte in più! Quindi, è realmente necessario domandarsi se la sigaretta elettronica fa male?

Fonte: Sigaretta classica Vs Sigaretta elettronica

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...